In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, penisole, aree archeologiche, piazze ecc.) : di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.
Durante il mio viaggio in Cina, nella regione del Guangdong, grazie al mio amico Junjie Lai ed ai membri di un'associazione culturale della zona, ho potuto visitare l'antico villaggio di Xu Ri, un delizioso borgo che si è conservato com'era 200 anni fa, sul quale, da 3 anni, si sta svolgendo un'operazione di recupero e valorizzazione, per trasformarlo in meta turistica, con tanto di didascalie e spiegazioni dei vari edifici e la loro storia, anche in inglese.
Il villaggio è molto caratteristico, circondato da placide acque e costituito da case e templi in pietra grigia dal fascino antico, che hanno resistito anche alle devastazioni del periodo maoista, di cui comunque si vedono ancora i segni, in qualche punto.
Questa visita è stata molto piacevole, poichè il sito era molto interessante ed i miei accompagnatori molto simpatici e contenti di conoscermi, dato che ero il primo italiano a visitare Xu Ri, tanto che avevano anche chiamato un fotografo ufficiale per immortalare questa giornata.
All'entrata del villaggio Xu Ri con Junjie Lai ed il presidente dell'associazione culturale di Boluo
il villaggio è circondato da placide acque
All'interno del villaggio con i miei accompagnatori ed un amico a 4 zampe
le strette vie del villaggio Xu Ri
Un tempio degli antenati di un'importante famiglia
Xu Ri Ancient Village è ancora oggi abitato da alcune famiglie
Decorazioni fitomorfe di un edificio
passaggio a forma circolare, una forma molto comune nell'architettura cinese, per il suo significato simbolico
Portone antico con le immagini dei demoni per scacciare gli spiriti sulla porta e delle antiche pitture in stile tradizionale sul muro soprastante
Gli antichi edifici in pietra grigia di Xu Ri si specchiano sulle acque che circondano il villaggio
Sulla Cina vedi anche:
Nessun commento:
Posta un commento