Prodigy-Out of space

I Prodigy sono un gruppo musicale britannico, formatosi a Braintree nel 1990.
Riconosciuti anche come il gruppo che ha portato ai mass media la sottocultura giovanile dei ravers, sono stati, con i Chemical Brothers, Fatboy Slim, The Crystal Method e altri, tra i maggiori esponenti del big beat degli anni 90. Hanno venduto oltre 16 milioni di dischi nel mondo, diventando così il gruppo di maggior successo nella storia della musica dance.
Sono stati fondati da Liam Howlett nel 1990 a Braintree Essex dopo che Keith Flint, Leeroy Thornhill e il dj-musicista Liam Howlett si conobbero a un rave party. Poche ore prima del loro debutto sulle scene entrerà a far parte del gruppo l'mc Maxim Reality, contattato all'ultimo momento dal manager del gruppo che all'epoca era un loro amico. Nacque l'idea di formare un gruppo di dj-musicisti-ballerini per suonare musica da destinare a questo tipo di feste. All'inizio era presente anche una terza ballerina on stage, Sharkey, che mollò il gruppo poco prima dell'esordio discografico perché non voleva trasformare la sua passione in lavoro. Nel 2000 Leeroy Thornhill smette i panni di ballerino per dedicarsi completamente ad un suo progetto solista in qualità di dj. Il nome del gruppo deriva da un sintetizzatore chiamato Moog Prodigy che Liam Howlett utilizzava per comporre.
Il primo album, "The Prodigy Experience",di cui fa parte anche"out of space" risente fortemente della cultura dei rave, combinando canzoni estremamente potenti ("Jericho", "Charly") con l'anima festaiola e goliardica della band.
Out of Space" fu il quarto singolo del gruppo pubblicato il 9 novembre 1992.
suonato da dj Lory sabato 14-11-09 all'Essenthia:

La canzone presenta dei sample dalla canzone reggae "I Chase the Devil" di Max Romeo. Presenta samples da "Critical Beatdown" di Ultramagnetic MCs, nella frase "Pay close attention, I'll take your brain to another dimension." Il video presenta il gruppo in campagna con Keith vestito in maniera raver e immagini di archivio di satelliti e struzzi.
eccolo:

Nessun commento: