Solitudine

"Tutti coloro che prendono seriamente se stessi e la vita, vogliono stare soli, ogni tanto. La nostra civiltà ci ha così coinvolti negli aspetti esteriori della vita, che poco ci rendiamo conto di questo bisogno, eppure la possibilità che offre, per una completa realizzazione individuale, sono state messe in rilievo dalle filosofie e dalle religioni di tutti i tempi. Il desiderio di una solitudine significativa non è in alcun modo nevrotico; al contrario, la maggior parte dei nevrotici rifugge dalle proprie profondità interiori, ed anzi, l'incapacità di una solitudine costruttiva è per se stessa un segno di nevrosi. Il desiderio di star soli è un sintomo di distacco nevrotico soltanto quando l'associarsi alla gente richiede uno sforzo insopportabile, per evitare il quale la solitudine diviene l'unico mezzo valido."
K. Horney

Commenti

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Translate

Post popolari in questo blog

Città di Castello: Santuario di Belvedere (aerial view)

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Trekking Dolomiti: da Passo Pordoi al Lago Fedaia per il sentiero Viel del Pan

Trekking Canarie: alla spiaggia di Cofete per la Gran Valle (Fuerteventura)

Escursione ad anello da Cervinia per Rifugio Duca degli Abruzzi, Croce di Carrel, Plan Maison e Lago Goillet

Un borgo in 5 foto: Predazzo (Trentino)

Salita al Monte Epomeo (Ischia): percorso Sant'Angelo-Maronti-Pizzi Bianchi-Fontana-Monte Epomeo-Serrara

Trekking Naxos: salita alla vetta del monte Zas, il punto più alto delle isole Cicladi

Escursione nel Parco del Gran Paradiso: giro ad ad anello da Pont Valsavarenche per Grand Collet, Piani e Laghi del Nivolet e Croce di Roley