Monti Sibillini: Gole dell'Infernaccio, Eremo di San Leonardo e Cascata del Rio

Le Gole dell'Infernaccio sono uno dei luoghi più popolari e frequentati dei Monti Sibilllini, da cui si può partire per alcuni itinerari escursionistici: in questo caso, dopo le gole abbiamo proseguito per l'Eremo di San Leonardo e poi verso la Cascata del Rio o Cascata Nascosta, seguendo dei sentieri non particolarmente impegnativi, eccetto nell'ultimo tratto in avvicinamento alla cascata, dove il percorso si fa molto stretto e ripido.
In fondo al post troverete un link con la mappa e i dati dell'escursione
Per raggiungere le Gole dell'Infernaccio si deve arrivare a Rubbiano, vicino Montefortino, nella parte marchigiana del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in provincia di Fermo: passato il paese, si seguono le indicazioni per le Gole e si prende una strada sterrata, su cui si prosegue per 2 km fino ad arrivare ad uno slargo in cui parcheggiare.
Quindi si continua a piedi, sempre su strada sterrata, per 7-800 metri con bel panorama a nord sugli impervi contrafforti calcarei e le formazioni rocciose molto particolari del Monte Pizzo, propaggine orientale del Monte Priora,  accompagnati dal rumore delle acque del torrente Tenna, che scorre più in basso: alla fine di questa strada si giunge all'ingresso delle Gole dell'Infernaccio, preceduto da un tratto pianeggiante in cui il fiume si allarga, dando vita ad un ampio guado, sovrastato da Le Pisciarelle, delle cascatelle a goccia, che scendono con un flusso continuo dalle sovrastanti rocce del Monte Zampa.

I contrafforti rocciosi del Monte Pizzo

sotto Le Pisciarelle

Da qui ci si addentra nella parte più stretta delle gole, scavate nel corso degli anni dall'azione del fiume Tenna fra le altissime pareti rocciose della catena del Monte Sibilla a sud e del Monte Priora a nord: il percorso molto suggestivo s'inerpica su alcune rocce, scavalca il torrente su un ponticello di legno, si addentra fra le alte pareti rocciose, quindi ne esce seguendo il corso del fiume sulla sinistra, per arrivare infine ad un bivio dove si sale a destra verso l'Eremo di San Leonardo

Gole dell'Infernaccio

Fiume Tenna fra le gole

ponticello

dopo il tratto più stretto il sentiero prosegue tenendo il fiume sulla sinistra

Da qui si sale a zig-zag per circa mezz'ora attraverso una fitta faggeta, in uno stupendo ambiente naturale, arrivando allo spiazzo su cui sorge l'Eremo di San Leonardo al Volubrio, con ampio panorama sulle cime dei Monti Sibillini che lo circondano: qui sorgeva un antico monastero benedettino, la cui esistenza è documentata dal XII secolo, sui resti del quale è stata ricostruita l'attuale chiesa a partire dal 1971, grazie all'opera del frate cappuccino Padre Pietro Lavini, detto "Il Muratore di Dio", venuto a mancare nel 2015, purtroppo l'eremo ha subito numerosi danni a causa del terremoto del 2016 ed il sentiero per raggiungerlo è stato riaperto solo nel 2018.

farfalle lungo il sentiero

sentiero che attraversa la faggeta

Raggio di luce penetra attraverso la fitta foresta

Eremo di San Leonardo nel 2020, puntellato da un'impalcatura di ferro che ne mette in sicurezza il campanile dopo i danni del terremoto del 2016

Foto dell'Eremo di San Leonardo presa da una mia precedente escursione del 2013, con Padre Pietro Latini che accoglieva gli escursionisti sulla soglia della chiesa

la natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Nello spiazzo dove si trova l'Eremo è presente anche una fontana, dietro la quale parte un sentiero, facile nella parte iniziale e più impervio nella parte finale, che in circa 40 minuti conduce alla Cascata del Rio o Cascata Nascosta, formata dal ruscello che scende dal Monte Priora chiamato semplicemente Rio, un affluente del fiume Tenna.

Cascata del Rio

Sui Monti Sibillini vedi anche:

Altri percorsi trekking nei dintorni: