Den Bosch è il capoluogo del Nord Brabaant, la più vasta provincia olandese, che si estende nella parte meridionale del paese: il suo nome per esteso è S'Hertogenbosch, che in italiano si può tradurre in Bosco Ducale.
Il centro cittadino è molto carino e si può visitare in una mezza giornata: i punti da non perdere sono la piazza principale, la chiesa gotica Sint Janskathedral, i tranquilli canali che scorrono intorno al centro, in alcuni dei quali spiccano riproduzioni degli strani personaggi che popolano le fantasiose pitture di Hyeronimus Bosch, pittore del '400, che nacque in questa città.
Inoltre ci sono anche bar dove si possono gustare ottimi dolci, un bel parco con sentieri in cui è possibile passeggiare proprio a ridosso del centro storico, un quartiere in periferia con architetture moderne ed avveniristiche.
Nella piazza principale della città si trova la statua del pittore Hyeronimus Bosch (1453-1516), il personaggio più famoso nato e vissuto a Den Bosch, autore di opere dipinte in uno stile unico, fantasioso e visionario.
L'intreccio di guglie della Sint Janskathedral, la chiesa maggiore della città, costruita a partire dal 1336, è l'edificio gotico più importante dell'Olanda
I placidi canali con ponticelli in mattoni, su cui si specchiano gli edifici del centro storico
Il parco a ridosso del centro storico offre splendidi contrasti di colori e belle vedute della città e dei suoi edifici più importanti
Il quartiere moderno di Den Bosch con architetture avveniristiche intorno ad un tranquillo laghetto
Sull'Olanda vedi anche:
Nessun commento:
Posta un commento