Maximal Festival:comunicato stampa degli organizzatori
La prima edizione di MaximalFestival del 13 giugno a Milano ha visto la partecipazione di oltre 6000 persone provenienti da tutta Italia e da varie parti dell’Europa: un grande successo.
Il nostro Gruppo, costituito da una decina di giovani ventenni, spinti esclusivamente dalla passione per la musica, sette mesi fa ha pensato di sfidare le logiche del mercato.
Con scarse risorse a disposizione ed incontrando moltissimi ostacoli, attraverso l’impegno e la forza del nostro progetto, siamo riusciti a dare vita a quello che – a detta di tutti – sarà ricordato come il primo fra i grandi eventi techno in Italia, con una lineup artistica di altissimo livello ed un’organizzazione dall’impronta europea.
MaximalFestival ha coinvolto più di 100 tra organizzazioni, aziende, associazioni e realtà italiane ed internazionali, che hanno collaborato condividendo lo spirito del progetto, offrendo – nel cuore della crisi economica – lavoro a più di 500 persone tra tecnici, esperti del settore, promoter e addetti alle varie mansioni.
Per serietà e trasparenza, abbiamo deciso di rendere pubblico quanto verificatosi nell’ambito dell’evento, non consentendo al MaximalFestival di concludersi serenamente.
Durante il regolare svolgimento del Festival, l’organizzazione è stata vittima di un episodio gravissimo, messo in atto da un gruppo di allestitori stranieri che hanno attuato una serie di rapine, causando forti disagi tra i responsabili delle varie aree e gli addetti alla sicurezza, non consentendo di continuare con regolarità l’evento fino all’orario previsto. Facendo irruzione all’interno dell’ufficio di amministrazione e subito dopo, nelle 3 casse del festival, si sono impossessati con la violenza del denaro contante, nonostante fossero già stati liquidati – per quanto pattuito – proprio durante la serata. Non soddisfatti, in evidente stato di alterazione, hanno minacciato alcuni addetti alla sicurezza accusandoli a loro volta della sottrazione del denaro; devastato l’ufficio di produzione, sottratto le chiavi di alcuni veicoli di servizio, perquisito e minacciato parte del personale presente, arrivando a sequestrare temporaneamente una ragazza dello staff con lo scopo di estorcere altro incasso… per poi dileguarsi.
Per loro sfortuna, erano presenti all’accaduto alcuni agenti della Polizia di Stato, che hanno assistito a parte di queste azioni delittuose e che attualmente, grazie anche alle numerose fotografie e ai video delle telecamere di sorveglianza interna, stanno ricostruendo nei minimi particolari gli accadimenti e – a seguito delle numerose denunce immediatamente intraprese – indagando nella giusta direzione.
Fiduciosi che questa situazione si risolverà velocemente e nel migliore dei modi, vogliamo scusarci con tutti coloro che a causa di questo incidente non hanno potuto svolgere la loro attività in tutta serenità. Ci scusiamo con chi si è sentito offeso dalla chiusura anticipata e con chi è ancora in attesa di saldo per il suo lavoro, che purtroppo in questo momento non siamo in grado di garantire, causa la mancata liquidità ed il congelamento delle insufficienti risorse rimaste.
Sottolineando come la nostra organizzazione rimanga vitale malgrado questo duro frangente, confidiamo di poter risolvere nel migliore dei modi quanto in sospeso, per poter al più presto iniziare a lavorare con rinnovato entusiasmo per i vari eventi programmati in tutto il mondo (Londra, Montpellier, Francoforte, Goa, Tokyo) e in Italia (Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli, Lecce) per poi giungere consolidati e determinati alla seconda edizione del Maximal, che già è nei nostri pensieri e di tanti altri che ci stanno sostenendo e incoraggiando in questi giorni.
Sentiamo forte l’esigenza di far pervenire il nostro caloroso ringraziamento a quanti hanno partecipato, attivamente o come pubblico.
Un tributo speciale a tutti coloro che hanno creduto e supportato il nostro progetto fin dalle origini: 3D-DNA Dance Department, Kne’Deep Berlin, Basstationcrew booking and organization, MUTE Milano, Esterni, Bullshit Bookings, TerminalM Bookings, Kinetic A.M. Bookings, International talent, Zero, Different Grooves, Electronic community, Hard Factory, Effetto Notte, the Zone, radio Sound, Amiacque, NABA, Sae, East End Studios, RND promotion, Rubber Band, tutti gli artisti presenti nelle 6 sale, la Provincia di Milano, la Croce San Carlo, i Vigili del fuoco e le Forze dell’ordine per la presenza ed il lavoro svolto, gli amici che hanno apportato senza risparmiarsi il loro contributo, senza il quale non saremmo arrivati al 13 giugno e tutti coloro che continuano a scriverci già in attesa della prossima edizione.. un sentito grazie dal cuore!
Tommaso e lo staff di Maximal Festival.
Milano, 21 giugno 2009
Techno brings people toghether!
Commenti