"l'intensità della vita non si misura con il numero dei respiri,ma in base ai luoghi e ai momenti che ci hanno fatto mancare il fiato"
Legion d'onore a Jeff Mills in Francia
Una vera e propria consacrazione al suo grande talento. Jeff Mills ha questa volta raggiunto uno dei templi dell’arte contemporanea mondiale, il Centre Pompidou. Infatti, le sue installazioni video e sonore sono state inserite all’interno del percorso della mostra “Le Futurisme à Paris, une avant-garde explosive”, che conta opere di alcuni tra i migliori artisti del secolo passato.
La mostra, ospitata nelle sale del museo parigino fino al 16 gennaio 2009, è stata realizzata per rendere omaggio al “Manifesto Futurista” di Marinetti, che ha ormai cento anni di storia. Quell’interesse, in realtà ancora vivo, per le macchine, la velocità, la tecnologia, trova giustamente nelle capacità artistiche del dj americano un degno rappresentante, capace come pochi altri di innovare e di segnare un’epoca, quella della techno di Detroit.
Jeff Mills è stato sempre in grado di stupire con le sue sonorità, realizzando anche progetti trasversali tra le arti, come quello uscito nel 2000, in cui rivisitava la colonna sonora del film Metropolis di Fritz Lang. Proprio per questa sua vocazione all’interazione e alla costruzione di discorsi, per suoni e per immagini, Mills sarà insignito nel 2009 della Legion d’Onore, uno dei massimi riconoscimenti in Francia, mai attribuito finora a un dj.
Grazie a manifestazioni importanti come questa (non certo la prima), la musica underground (forse un tempo così?) dimostra ancora una volta la sua valenza culturale, di cui tutti gli appassionati dovrebbero andar fieri.
fonte: clubmusiclovers
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento