Claudio Coccoluto:I-Music selection 6:Amigdala



tracklist:
THOMAS BARNETT “The Original Day”
dOP “Ikarus”
MASHA ERA “Ice Touch” (Original)
OTHERS “Take 2”
DIMA “Duolog feat. Mz Sunday Luv”
FRANK LORBER, BERND MAUS, ERIK BESIER “Tres” (Original Version)
MATTHIAS MEYER & PATLAC “Skipper ”
dOP “Horns’n Roses”
LUCA BACCHETTI “Afrikaans”
SOLOMUN VS. OST & KJEX “Federgewicht” (Oslo Version)
CLAUDIO COCCOLUTO “Beach Games”
THOMAS BARNETT “The Original Day”

‘Un viaggio nel suono, questo lo spirito che ha animato Claudio Coccoluto per la realizzazione dalla sua nuova raccolta, ‘AMIGDALA’.

Tutto inizia con la scoperta della carica evocativa di una parola, di una espressione che, da sola, sintetizza alla perfezione il cuore del progetto.
‘AMIGDALA’ è il nome con il quale viene indicata la ghiandola nel cervello sede dell’intelligenza, e della memoria emotiva.
‘L’ho scelta, dice Claudio, per testimoniare quanto sia necessario risvegliare la creatività musicale’.
Partendo dalla riscoperta, la rilettura delle radici, i frammenti più eccitanti della storia recente della musica elettronica, ma ‘filtrandoli’ attraverso i linguaggi nati con la rivoluzione tecnologica, che hanno definitivamente modificato la nostra relazione con le ‘macchine’.
Rendendola, ed è questo che ‘AMIGDALA’ vuole raccontare, più umana, quasi la cultura digitale fosse un occasione per esaltare, quelli aspetti che non conoscevamo del nostro sapere, fisico e mentale.

‘AMIGDALA’, quindi, è un invito a riscoprire il piacere della percezione ‘tattile’ della musica, la sua forza evocativa ed emotiva, il gusto della seduzione sonora che nasce da un approccio non mediato dagli obblighi dei generi.
Claudio Coccoluto si riappropria così di una dimensione ‘live’ del fare
musica, dove i vinili, mixati in diretta, tornano ad essere i protagonisti, ostentando una fisicità ‘sensuale’ del suono, sconosciuta alla asettica glacialità dei file mp3.
E’ il desiderio di esplorare i territori, senza i condizionamenti delle mode, ma, piuttosto, considerando la pista da ballo come un‘area ‘liberata’ dove la ricerca è possibile.
Ma una ricerca che possa coniugare il cervello e la fisicità della danza.
La musica, quindi diventa quasi un pretesto, un’occasione per lasciarsi andare ad un rito antichissimo, quello della ‘pura emozione’ che questi suoni fanno nascere.
Così il ‘senso’ di questo nuovo lavoro di Claudio Coccoluto è quello di avvicinare la nostra ‘percezione distratta’, a talenti giovanissimi, nuove scoperte, realtà sperimentali che, qui, si fanno colonna sonora del tempo in cui viviamo.
Quello di Amigdala.

La Tracking List comprende, tra gli altri, brani di artisti nel nuovo soul elettronico tedesco, come Thomas Barnett e Mathias Meyer, avant garde space jazz con i dOP, nomi nuovi del funky tecnologico italiano, come Luca Bacchetti, collaborazioni tra Berlino e Oslo, (Somolun vs OST & Kjex), una rivelazione russa, (la progressive techno di Masha Era) sino al brano finale, un omaggio alla profondità dello spazio, di Claudio Coccoluto.

http://www.claudiococcoluto.dj
http://www.myspace.com/coccodj

Nessun commento: